Peschiera del Garda è un frequentato centro turistico e commerciale della Riviera degli Olivi, situato nel punto più meridionale e pianeggiante del lago di Garda dove il fiume Mincio inizia il suo percorso.
Questa famosa località del Lago di Garda ha l'aspetto tipico di un'antica roccaforte militare, con il centro storico cinto da imponenti mura e bastioni completamente circondati dall'acqua. L'oasi del laghetto del Frassino con il suo cinquecentesco Santuario e la vallata del Mincio offrono occasioni di piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta, a contatto con la natura. Una pista ciclabile lunga circa 40 km collega Peschiera a Mantova seguendo il fiume Mincio per un lungo tratto del percorso e attraversando il Parco del Mincio.
Ampie e lunghe spiagge caratterizzano il litorale: la stupenda passeggiata pedonale le costeggia tra canneti, fiori, vegetazione e alberi che d'estate offrono naturale riparo ai villeggianti.
Il Lago di Garda è la zona in Italia a più alta concentrazione di parchi a tema, molti dei quali si trovano nelle immediate vicinanze di Peschiera. Parchi divertimento, parco zoo, parchi acquatici per la gioia di grandi e bambini si raggiungono in pochi minuti di auto o di pullman.
Peschiera del Garda è facilmente raggiungibile per la molteplicità dei suoi collegamenti, come la linea ferroviaria Venezia Milano e il casello autostradale sulla A4. Il suo porto è punto di partenza per la visita in traghetto delle altre località del lago. Verona con il suo aeroporto internazionale si trova a circa 20 chilometri.